Informazioni societarie

La COFYP è una società autorizzata allo svolgimento di attività di equity crowdfunding dalla Consob con Delibera n. 19565 del 14 aprile 2016, con iscrizione nel registro dei gestori di portali on-line per la raccolta di capitali di rischio da parte di piccole e medie imprese, la cui mission è quella di far incontrare gli investitori con le imprese, al fine di favorire la capitalizzazione e la crescita delle nuove idee imprenditoriali.

L'equity crowdfunding è uno strumento di finanza innovativa che, in un momento di difficoltà economica e finanziaria come quello attuale, può offrire alle piccole e medie imprese, soprattutto Start-up e PMI innovative, nuove fonti di finanziamento per sviluppare idee imprenditoriali innovative, riducendo la dipendenza dai canali di credito tradizionali, di difficile accessibilità.

Il finanziamento eseguito tramite l'equity crowdfunding prevede che l'investitore di una piccola e media impresa ottenga, come contropartita del denaro erogato alla società proponente una partecipazione al capitale, ovvero un complesso di diritti patrimoniali e amministrativi che derivano dalla sua partecipazione come socio dell'impresa.

La COFYP si propone, quindi, di aiutare le piccole e medie imprese, cui è rivolto tale servizio, a costruire i progetti necessari per realizzare il loro futuro.

Nello svolgimento della propria attività, la società si avvale di un qualificato Team di professionisti esterni, che svolgono o hanno svolto attività accademiche presso Università ed Istituti di ricerca e/o attività professionali presso Studi e aziende in materie attinenti ai settori: della finanza e/o dell'economia aziendale, del diritto societario/commerciale, del marketing e comunicazione, delle nuove tecnologie, della tecnica e della scienza. 

La COFYP si avvale inoltre della collaborazione del socio IFI S.r.l., specializzato in business information, credit management e fraud prevention, nonchè di Istituti Universitari, Incubatori d'impresa, Associazioni professionali e di categoria, per offrire un servizio altamente specializzato ed affidabile, sia alle imprese offerenti che agli investitori, seguendoli passo dopo passo in tutto il percorso dell'equity crowdfunding.

AMMINISTRATORE UNICO

Gino Marinozzi

E’ Amministratore unico e socio della Cofyp con funzioni di amministrazione, direzione e controllo. E’ revisore legale dei conti iscritto dal 12/04/1995 con n. 35703 al MEF Ragioneria Generale dello Stato - Ministero dell’Economia e delle Finanze e Consulente del Lavoro iscritto dal 05/02/1972 con n. 95 all’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Macerata. E’ stato revisore dei conti per numerose imprese del territorio ed ha ricoperto la carica prima di Amministratore e poi di Presidente del Collegio sindacale nella Cooperativa Artigiana di Garanzia di Maceratese S.C.R.L., società operante nel settore della garanzia alle società artigianali e PMI, su nomina dell’Ente pubblico Regione Marche, nel periodo dal 1992 al 2010. Svolge attività professionale nell’ambito della consulenza aziendale, fiscale, tributaria e del lavoro presso il proprio Studio commerciale.

 

POLIZZA ASSICURATIVA

In ottemperanza al disposto dell'art. 7-bis del Regolamento Consob, come modificato dalla delibera n. 21259 del 06/2/2020 (che ha introdotto l'obbligo per i Gestori di portali on-line di equity crowdfunding di stipulare un'assicurazione a copertura della responsabilità per danni derivanti al cliente dall'esercizio dell'attività professionale, che preveda: per ciascuna richiesta di indennizzo, una copertura di almeno ventimila euro e, per l'importo totale delle richieste di indennizzo, una copertura di almeno un milione di euro all'anno, per i gestori che effettuano direttamente la verifica prevista dall'art. 13, comma 5-bis del Regolamento Consob), la COFYP ha stipulato con primaria Compagnia Assicurativa apposita polizza avente n. R.2020.1077362.

 

 

 

Ultimo aggiornamento 1 Settembre 2020